indietro
Alopecia Areata 2018-08-16T21:48:08+00:00

Alopecia Areata

L’Alopecia areata  colpisce circa il 25% dei pazienti dermatologici . Si tratta di una patologia infiammatoria non cicatriziale caratterizzata da una improvvisa perdita di capelli  in una zona ben delimitata  rotonda o ovale

L’alopecia aerata può essere limitata a poche zone e sparire dopo sei mesi  o svilupparsi in una perdita totale  dei capelli (alopecia totale) o in una perdita totale sia di capelli che di peli ( alopecia universale) .

Il cuoio capelluto è  il posto  più comunemente colpito dall’alopecia  aerata.

Si ipotizza che l’ Alopecia areata sia una malattia di natura autoimmune ; è stata curata con differenti trattamenti topici e/ o sistemici . In letteratura si riporta come interessante e proficua  per la ricrescita di ciglia e capelli nell’alopecia aerata, un  trattamento topico con il Latanoprost , prostaglandina che viene usata (a bassediluizioni) nel trattamento dell’ipertensione oculare.

 

J Eur Acad Dermatol Venereol.2010 Apr;24(4):481-5. Latanoprost in the treatment of eyelash alopecia in alopecia areata universalis. Coronel-Pérez IM1Rodríguez-Rey EMCamacho-Martínez FM.