indietro
Caduta stagionale Capelli 2018-08-17T00:08:08+00:00

Caduta stagionale Capelli

Il ciclo di vita e la conseguente crescita del capello avviene alla velocità di 1- 1,5 cm al mese. Il capello èun elemento vivente che segue un ciclo pilifero della durata media di 2-6 anni.
Nell’uomo, al contrario degli altri mammiferi che sono sottoposti ad una muta periodica, questa evoluzione ciclica non è sincrona (quindi ogni capello è indipendente dagli altri).
I capelli crescono ciclicamente seguendo tre fasi: una fase di crescita chiamata anagen, una fase di regressione detta catagen ed infine un periodo di riposo detto telogen.
In condizioni normali, i capelli in fase anagen costituiscono l’80-90% del totale, quelli in fase catagenl’1% ed infine quelli in telogen il 10-20% Questo è il normale ritmo di crescita e rinnovamento dei capelli.
Durante l’invecchiamento il processo che rigenera i follicoli piliferi rallenta

Nell’uomo esistono nel corso dell’anno due periodi nei quali si assiste ad una caduta di capelli in fase telogen.Questo avviene nel periodo primaverile e molto più visibilmente nel periodo autunnale.
La caduta stagionale può essere generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché l’alimentazione gioca un ruolo determinante.
L’anoressia, ad esempio, porta il malato a sensibili perdite di capelli, venendo a mancare il giusto apporto proteico e vitaminico.
Un’aumentata caduta di capelli può anche riconoscere altre cause, che spesso vengono sottovalutate: un esempio sono le diete dimagranti troppo drastiche,bulimia, anoressia, sospensione di trattamenti contraccettivi orali, il periodo post parto, la carenza di ferro, molto comune nelle donne, così come le malattie della tiroide.
Sono utili gli integratori alimentari con vitamine, amminoacidi specifici per i capelli e antiossidanti, e lozioni cosmetiche da massaggiare sul cuoio capelluto. Gli integratori per la caduta dei capelli devono esser assunti quotidianamente per un periodo lungo di circa tre mesi, meglio in associazione ad una terapia topica. La ricrescita potrà essere visibile dopo circa 4 mesi di trattamento.