indietro

COLLAGENE IDROLIZZATO

COLLAGENE IDROLIZZATO

Formulazione per barattolo

Collagene idrolizzato 300 g

Forma Farmaceutica : polvere

Consiglio d’uso : 10 g (un cucchiaio da minestra) per due mesi in acqua 5 g ( un cucchiaino da the) per altri quattro mesi
Assumere con la Vit. C


Il collagene è la proteina più presente nell’uomo e negli animali, costituendo il 30% delle proteine corporee totali. E’ l’elemento strutturale primario di ossa, cartilagini, tendini, pelle e legamenti.
Scopo primario dell’integrazione di collagene idrolizzato è dunque quello di promuovere e stimolare la sintesi dello stesso all’interno dell’organismo, fornendo alle cellule il pool di amminoacidi necessario.
Il collagene idrolizzato viene quindi utilizzato per promuovere la salute delle articolazioni, ad esempio per favorire il recupero da un trauma o prevenire fenomeni artrosici ed osteoporotici, ma anche come trattamento anti-aging a livello cutaneo.
Nel trattamento di problemi ossei ed articolari si suggerisce l’impiego di dosi piuttosto alte, nell’ordine di 5-10 g/die per 1/3 mesi.
Il collagene idrolizzato può essere affiancato anche a glucosammina e condroitina solfato, peptidi utili per la nutrizione della cartilagine.
Il Collagene idrolizzato si ottiene sottoponendo il collagene nativo di tipo I a processi di idrolisi con lo scopo di ridurlo in frammenti proteici di minor peso molecolare. Esperimenti hanno evidenziato che frammenti di collagene possono attraversare la parete intestinalee raggiungere la corrente sanguigna. Puo’ essere osservato un accumulo di idrolizzato di collagene marcato nella cartilagine

Tutti gli studi clinici hanno evidenziato effetti positivi dell’idrolizzato di collagene sullo stato di salute delle articolazioni, in particolare nell’osteoartrite, tra cui:
*significativa riduzione del dolore *ridotta necessità di ricorso agli analgesici
*miglioramento della mobilità articolare
Il peso esercitato sulle articolazioni comporta che esse sono portate a danneggiasi nel lungo termine. La cartilagine si logora e talvolta viene completamente erosa.
Sfortunatamente, il corpo talvolta non è capace di generare sufficiente nuova cartilagine per bilanciare questa perdita.
Dolore acuto, rigidità al risveglio, e limitazione della funzionalità articolare sono sintomi dell’osteoartrosi. I pazienti che assumono 10 gr al giorno di idrolizzato di collagene vedono miglioramenti significativi dopo 6-12 settimane.
Assunti a livello preventivo, 10 gr al giorno di idrolizzato di collagene possono ridurre il rischio di andare incontro a disturbi degenerativi. In aggiunta al miglioramento della mobilità articolare, è stato riportato un ispessimento dei capelli ed una migliore qualità di pelle ed unghie
L’idrolizzato di collagene è un supplemento nutrizionale ideale per chiunque voglia stare bene ed in forma o ridurre il rischio di malattie degenerative delle articolazioni.
Da associare a vitamina C per un maggior effetto.

2018-09-04T05:32:54+00:00