indietro
Cosmeceutica Nutricosmetica – Bellezza da dentro 2018-08-16T23:58:35+00:00

Cosmeceutica Nutricosmetica – Bellezza da dentro

I NUTRICOSMETICI o COSMECEUTICI si possono considerare integratori alimentari o prodotti salutistici la cui finalità è quella di migliorare l’aspetto esteriore della persona partendo dall’interno e andando a correggere eventuali carenze di nutrienti. Una pelle tonica o una bella capigliatura dipendono anche dalle condizioni interne dell’organismo; aiutando a migliorare la situazione interiore, un nutricosmetico permette di ottenere benefici estetici.
I nutricosmetici svolgono un’azione complementare rispetto ai trattamenti topici abituali e permettono di prendersi cura in modo davvero completo della bellezza di pelle e capelli.

I nutricosmetici si basano sulla teoria dei radicali liberi (detti ROS), la cui azione negativa può essere contrastata dagli antiossidanti prodotti dall’organismo o introdotti dall’esterno. Nei nutricosmetici sono presenti sostanze che contrastano l’attività dei ROS, quali il licopene, l’N- acetilcisteina, i fitoestrogeni ecc., ossia sostanze che posseggono proprietà benefiche per la salute della pelle.