indietro

ESTRATTO IDROALCOLICO DA PIANTE ANTIMETEORICHE

ESTRATTO IDROALCOLICO DA PIANTE ANTIMETEORICHE

Formulazione per flacone Camomilla fiori
Menta piperita foglia

Cumino frutti ana parti 50 ml Finocchio semi
Anice verde frutti

Forma Farmaceutica : gocce

Consiglio d’uso : 30-40 gtt dopo ogni pasto


Camomilla: Antifiammatoria, antispasmodica, antiulcerogenica, carminativa. La camomilla produce un rilassamento muscolare, per la presenza nel suo fitocomplesso dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine.
Queste combinazioni di principi attivi rendono la camomilla un ottimo miorilassante, utile in caso di meteorismo, crampi intestinali, cattiva digestione, spasmi muscolari e dolori mestruali, ma anche in caso di tensione nervosa e stress, perché provoca una sensazione di piacevole rilassamento con effetto calmante sul nervosismo e l’ansia.
Menta: È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione . Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti .

Cumino: I semi di cumino hanno delle grandi proprietà benefiche sulla salute e possono aiutare l’organismo in tanti modi diversi:

• Favoriscono la digestione , stimolando la produzione di enzimi nel pancreas e il metabolismo . Inoltre aiutano ad eliminare i gas intestinali e ad alleviare dolori e crampi .
• Contengono tantissimi antiossidanti
Sono degli ottimi integratori di ferro

Aiutano a ridurre il colesterolo .
• Aiutano a disintossicare l’organismo: stimolano la digestione e il transito intestinale e le tossine presenti nel corpo sono espulse più in fretta.

Finocchio semi (Finocchio amaro o selvatico): pianta indigena del Mediterraneo. La tradizione popolare ha da sempre attribuito a questa
pianta proprietà carminative e spasmolitiche , utili nel trattamento di dispepsie con lievi disturbi gastroenterici, quali pesantezza epigastrica post- prandiale, meteorismo, fermentazioni intestinali e flatulenza, come coadiuvante nella terapia del colon irritabile e come galattagogo, per incrementare la montata lattea.Uno studio russo ha evidenziato come il finocchio possa essere utile nel trattamento delle coliche gassose dei lattanti.
Anice verde frutti . All’anice vengono attribuite proprietà spasmolitiche e inibenti i processi di fermentazione intestinali.
Queste attività sembrano legate alla capacità di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino, regolarizzando nello stesso tempo la motilità.Inoltre possiede anche una blanda azione antinfettiva sull’intestino.
È adatta a persone che hanno problemi all’apparato digestivo; è utile infatti per ridurre meteorismo intestinale, eruttazioni e flatulenza, oltre che la sensazioni di gonfiore. È indicato anche per il colon irritabile e per le coliche gassose dei neonati.
Svolge un’azione terapeutica simile a quella del Finocchio e per questo motivo i due rimedi vengono a volte somministrati insieme per aumentarne l’attività.

2018-08-16T06:57:42+00:00