indietro

GINSENG

GINSENG

Formulazione

Ginseng E.S. (30% in ginsenosidi) 200 mg

Forma Farmaceutica : capsule

Consiglio d’uso : 1 capsula al giorno


In letteratura si riporta che l’estratto di Ginseng migliora il metabolismo energetico, stimola la sintesi proteica, ha un’azione ipolipemizzante, ipocolesterolemizzante e antistress. La letteratura riporta anche un’attività positiva sulla risposta nervosa e sui riflessi. Il ginseng è generalmente considerato privo di tossicità : ricca di saponosidi, detti ginsenosidi; contiene anche polisaccaridi e polipeptidi ad azione similinsulinica.
Diversi studi condotti su atleti hanno dimostrato che il ginseng è una pianta che ha effetti molto positivi sulla riduzione dello stress. Ha infatti la capacità di migliorare la resistenza dell’organismo agli sforzi, effetto dovuto anche alla sua azione sulla produzione di alcuni ormoni.
Altre azioni del ginseng : miglioramento del funzionamento del sistema immunitario; azione tonica e rivitalizzante muscolare; miglioramento dell’umore e delle capacità di apprendimento e di memoria (azione sul sistema nervoso centrale).

Può causare nervosismo, irritabilità, insonnia e tremori, ma solo se i dosaggi sono elevati e per periodi di tempo prolungati. Deve essere usato perciò con molta attenzione nei bambini con età inferiore ai 12 anni. Non va usato nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
INTERAZIONI: Sconsigliato a chi è in trattamento con farmaci fluidificanti il sangue.

2018-08-17T00:15:27+00:00