indietro

GLUTAMMINA

GLUTAMMINA

Formulazione per barattolo Glutammina 50 g
Forma Farmaceutica: polvere

Consiglio d’uso : 5 g (un misurino) al giorno


La Glutamina è l’aminoacido maggiormente presente nel nostro organismo e gioca un ruolo chiave in importanti processi fisiologici.
Il 60% di glutammina presente nell’organismo umano è contenuta nel tessuto
muscolare e le sue concentrazioni plasmatiche diminuiscono dopo un esercizio intenso e prolungato.
La glutammina viene utilizzata per produrre energia da diverse cellule dell’organismo tra cui epatociti (cellule del fegato), linfociti (cellule importanti per le difese immunitarie) e cellule della mucosa intestinale. La glutammina è in grado di penetrare la barriera emato-encefalica ed entrare nel cervello dove viene convertita in glutammato, il più importante e diffuso neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale.
La glutammina è altresì precorritrice del GABA, un neurotrasmettitore che ha effetti inibitori sulla trasmissione nervosa.
La glutammina concorre alla trasformazione dell’ammoniaca, un residuo tossico dell’organismo e interviene nell’attività immunitaria, dove ha un ruolo di supporto energetico nelle cellule in rapida moltiplicazione come linfociti e macrofagi. Interviene anche nella formazione del glutatione, un potente antiossidante e nell’aumento di volume delle cellule muscolari favorendo

l’ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze.
La glutammina previene e cura anche la sindrome da sovrallenamento (eccessivi carichi di lavoro prolungati); lo dimostra la relazione tra il calo permanente dei livelli di glutammina e la comparsa dei sintomi da sovrallenamento (stanchezza cronica, calo di peso, perdita di appetito, comparsa di infezioni di lieve entità, nausea, depressione, apatia, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca di allenamento). Infatti, secondo alcuni ricercatori l’assunzione di glutammina insieme ad aminoacidi ramificati sarebbe utile nei periodi di allenamento intenso per potenziare il sistema immunitario e ridurre i rischi di sovrallenamento.

2018-08-17T00:31:43+00:00