indietro
Gynostemma pentaphyllum 2018-08-16T22:58:50+00:00

Gynostemma pentaphyllum

Chiamata jiaogulan dai cinesi e ribattezzata “pianta dell’immortalità”. In Oriente è conosciuta da secoli, ma solo recentemente si è iniziato a studiarla in modo scientifico. Le ricerche hanno evidenziato nella pianta la presenza di oligoelementi, amminoacidi, proteine, vitamine e numerose saponine che ne confermano le straordinarie proprietà antiossidanti.

La Gynostemma è un’adattogeno svolgendo un’azione sedativa naturale, perfetta in caso di stress, ansia, nervosismo. In più, contribuendo a mantenere le arterie pulite, è un alleato prezioso per il sistema circolatorio

Rallenta i processi d’invecchiamento tiene sotto controllo il colesterolo, aiuta la memoria e migliora la funzionalità del fegato. Stimola il metabolismo. migliorando la capacità del fegato di inviare zuccheri e carboidrati ai muscoli.

Gynostemma pentaphyllum Ethanolic Extract Protects Against Memory Deficits in an MPTP-Lesioned Mouse Model of Parkinson’s Disease Treated with L-DOPA.
Kim KS, et al. J Med Food. 2017

Immunomodulatory and Antioxidant Effects of Polysaccharides from Gynostemma pentaphyllum Makino in Immunosuppressed Mice.
Shang X, et al. Molecules. 2016

Flavonol glycosides from the aerial parts of Gynostemma pentaphyllum and their antioxidant activity.
Jang H, et al. Arch Pharm Res. 2016

Ameliorating effects of gypenosides on chronic stress-induced anxiety disorders in mice.
Zhao TT, et al. BMC Complement Altern Med. 2015
Full text

Anxiolytic effects of herbal ethanol extract from Gynostemma pentaphyllum in mice after exposure to chronic stress.
Choi HS, et al. Molecules. 2013