INDOLO-3-CARBINOLO e COVID-19

Al momento, nonostante vi siano molte terapie sotto studio, non esiste un farmaco specifico efficace contro il Covid.  Sulla rivista “Cell death and disease” è stato pubblicato il 24 marzo uno studio nel quale si evidenzia la capacità dell’INDOLO-3-CARBINOLO (I3C) di inibire una classe di enzimi necessaria per l’uscita del Sars-CoV-2 dalle nostre cellule, facendo sì che il virus rimanga “intrappolato” nelle cellule infettate e non esca per infettare altre cellule e tessuti.

https://www.nature.com/articles/s41419-021-03513-1.pdf

Un gruppo di studio internazionale con a capo due ricercatori italiani, Giuseppe Novelli e Pier Paolo Pandolfi, è arrivato a promettenti risultati iniziali sull’attività dell’Indolo-3-carbinolo nell’impedire l’uscita del Sars-CoV-2 dalle cellule infette.

 L’indolo-3-carbinolo (I3C), è un composto naturale che si trova in alcune verdure  come broccoli, cavoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. È attualmente oggetto di numerosi studi per verificare la sua attività come antitumorale, inoltre possiede spiccate proprietà antiossidanti oltre ad avere dimostrato efficacia contro il papilloma virus, seppur per adesso in vitro.

Il composto contenuto nelle verdure potrebbe diventare un buon alleato nella lotta contro il cancro, grazie alla sua capacità di contrastare gli effetti dannosi dell’oncogene WWP1.
Questa scoperta conferma l’importanza di introdurre nella dieta alimenti vegetali, come le verdure crucifere e dimostra che una dieta ad alto contenuto di vegetali e fibre apporti benefici alla salute.

Lo studio spiega come il Sars-CoV-2 utilizzi la classe di enzimi E3-ubiquitin ligasi per uscire dalle cellule infette per poi diffondersi al resto dell’organismo.

La presenza di questi enzimi è stata rilevata nei tessuti polmonari e in altri tessuti oggetto di infezione in pazienti Covid. In test condotti in vitro si è visto che l’indolo-3-carbinolo inibisce l’attività di questi enzimi rendendo di fatto impossibile l’uscita delle molecole di Sars-Cov-2 dalle cellule e la loro migrazione verso nuovi tessuti.

INDOLO-3-CARBINOLO: dove trovarlo E POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Esistono integratori in commercio contenenti I3C oppure è possibile far preparare da farmacie specializzate in preparazioni galeniche come la nostra, capsule a base di indolo-3-carbinolo. E’ necessaria la presentazione di ricetta medica che indichi il dosaggio e la posologia da assumere.

Esistono anche possibili effetti collaterali dovuti all’abuso nell’assunzione di I3C quali effetti sulle concentrazioni ematiche di estrogeni, alterazioni ormonali con conseguenze  sul cognitivo, sul trofismo osseo, sull’assetto lipidico. È quindi importante rivolgersi ad un medico per valutare l’assunzione di tale sostanza.