La Titolare 2018-08-16T07:15:39+00:00

La Titolare

Un percorso lungo, interessante e denso di avvenimenti quello che ha condotto la dott. ssa Fundarò a diventare la titolare della Farmacia S. Albano. Nata a Venezia e cresciuta sulle rive del Lago Maggiore, la dottoressa si laurea con lode in Farmacia all’Università di Torino nel 1967.

Presso la medesima università intraprende quindi la carriera universitaria, culminata nella nomina a Professore Associato di Farmacologia.
Ad accompagnare l’attività didattica, una proficua attività di ricerca nel campo delle neuroscienze e del drug delivery, sfociata in numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. La dottoressa è stata inoltre rappresentante della Facoltà di Farmacia nella commissione di Ateneo e nella commissione di Bioetica.

Nel 2000 il cambio di carriera: la dottoressa vince a concorso la farmacia di San Pietro Val Lemina e si butta a capofitto nella nuova impresa. Si potrebbe anche parlare di un ritorno alle origini, visto che sia la madre sia il nonno della dottoressa erano farmacisti. Combinando la sua formazione universitaria con i suoi ricordi di bambina (quando osservava suo nonno e sua madre preparare i farmaci), la dottoressa si specializza nella produzione di preparati galenici, ossia farmaci e prodotti salutistici fatti direttamente dal farmacista. Nel 2013 alla Farmacia si affianca un’Officina Cosmetica, nella quale la dottoressa e il suo staff preparano cosmetici funzionali contenenti sostanze antiaging all’avanguardia.

In tutto ciò, la dottoressa è riuscita a crescere tre figli (e svariati cani e gatti), partecipare con passione al movimento femminista sviluppatosi a Torino negli anni ’70 ed essere tra i primi membri del gruppo Donne e Scienza di Torino.
In questi ultimi anni ha tenuto numerose conferenze sulle proprietà delle piante medicinali, è stata responsabile del gruppo Fitoterapia della società scientifica CISAF (Collegio Indipendente Subalpino Arti Farmaceutiche) e ha tenuto lezioni di fitoterapia all’Unitre di Bricherasio. Nel 2011 è uscito il libro “Guida Pratica” agli integratori alimentari che la dottoressa ha scritto per la Bottega Verde.