indietro
Muira Puama o Marapuama (Prycopetalum olacoides) 2018-08-16T23:57:08+00:00

Muira Puama o Marapuama (Prycopetalum olacoides)

E’ una pianta tipica del Brasile molto conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci. Di questa pianta, il Muira Puama si utilizzano le radici.
Contiene sostanze resinose, alcaloide muirapuamina, tannini e fitosteroli, tracce di olio essenziale, sostanze resinose, acidi grassi, sostanze amare. Il suo uso è indicato in molti casi di impotenza sessuale, ma anche nella diminuzione della libido e nei casi di astenia psichica.
Molti studi hanno dimostrato che un ciclo di assunzione di due-tre settimane, rispettando la dose consigliata, migliora lo stato erettile in generale, le funzioni sessuali, il vigore ed il desiderio sia nell’uomo che nella donna.
Ottimo come stimolante nervoso.

Agirebbe sui sistemi catecolaminergici del sistema nervoso centrale ed i suoi principi attivi funzionerebbero da precursori dei neurosteroidi cerebrali.
Sia i sistemi catecolaminergici cerebrali che i neurosteroidi sono tra i principali responsabili del desiderio sessuale oltre che dell’aspetto di gratificazione propria che deriva dal compimento dell’atto.
La loro azione benefica non si ferma però qui, poiché catecolamine e steroidi sovrintendono al determinante ruolo di generare la sensazione di energia e vitalità fisica complessiva, ne deriva una azione rivitalizzante generale che ha positivi influssi sullo stato generale.

La cosa straordinaria è che, sembra assodato che stimola i centri nervosi spinali responsabili dell’erezione maschile, e può anche, se assunta dalla donna, provocare un inturgidimento dei genitali femminili (in particolare del clitoride) con conseguente aumento del desiderio e del piacere.
Bisogna tuttavia non esagerare con le dosi, perché l’aumento di acetilcolina nei muscoli può addirittura alterare la coordinazione nei movimenti.

Piato AL, Detanico BC, Jesus JF, Lhullier FL, Nunes DS, Elisabetsky E J Ethnopharmacol. 2008 Jul 23;118(2):300-4. Epub 2008 Apr 24.
Effects of Marapuama in the chronic mild stress model: further indication of antidepressant properties.

Adv Ther. 2000 Sep-Oct;17(5):255-62
Effects of herbal formulation of Muira puama and Ginkgo biloba (Herbal vX) on libido and sexual activity in premenopausal and postmenopausal women.
Waynberg J, Brewer S.