Pelle secca.. Addio !

Usare cosmetici adatti è un ottimo inizio per combattere la pelle secca del viso e anche del corpo. Ma non basta, anche in questo caso occorre fare cultura e insegnare alcune ritualità che possono migliorare la salute della pelle, rendendola meno opaca e più morbida.

Innanzitutto la detersione, che va sempre fatta con acqua tiepida, mai troppo calda, utilizzando detergenti non schiumogeni. Per la pelle secca è sempre da preferire un latte detergente rispetto a un gel o a un’acqua micellare, se non quelle specifiche. Il Latte detergente invece, utilizzato con un batuffolo di cotone è perfetto.

Il consiglio ulteriore è quello di non utilizzare l’acqua del rubinetto, spesso troppo ricca di calcare e di cloro. Al posto di questa, il consiglio è quello di utilizzare ad esempio dell’acqua termale o un tonico specifico per rimuovere i residui del latte detergente.

Se la pelle tende alla cheratosi, all’esfoliazione, per la detersione è ottimale utilizzare oli vegetali , a temperatura ambiente o leggermente caldi, da utilizzare anche sul corpo prima del bagno o della doccia.

Stesso discorso vale per le mani, che tendono spesso ad essere molto secche: per questo è meglio limitare la frequenza del lavaggio e l’utilizzo di detergenti aggressivi.

Come spiega Giulia Penazzi nel suo libro Come sono fatti i cosmetici, per le pelli che tendono ad essere secche, sono da preferire come cosmetici le emulsioni più leggere tipo olio in acqua, ricche di oli vegetali, fattore idratante naturale ricostituito e urea. Per le pelli invece molto secche si consigliano anche emulsioni acqua in olio, grazie alla loro caratteristica filmogeno-protettiva nei casi di arrossamento e irritazione.

Per le mani invece, in caso di secchezza eccessiva ed esfoliazione, è meglio utilizzare prodotti specifici con oli minerali o oli vegetali e concentrati ad azione barriera.

Mai dimenticare il consiglio di un Omega 6 o 9, quale la borragine o la la perilla. L’azione interna infatti di questi Omega aiuta tantissimo in caso di pelle secca, anche del bambino.