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Quercetina e cibo 2018-11-26T13:20:39+00:00

Quercetina e cibo

Mangiare quotidianamente alimenti ricchi in sostanze antiossidanti come frutta e verdura aumenta la resistenza fisica nelle attivita’ sportive: ad affermarlo e’ un nuovo studio Usa condotto su un gruppo di studenti di college in buona salute. In particolare la sostanza che ha mostrato di aumentare la resistenza dei giovani adulti sottoposti al test e’ la quercetina: un composto che si trova in forti quantita’ in mele rosse, cipolle rosse, broccoli, cavoli, fragole, te’ verde e nero, ed e’ conosciuto per aumentare l’energia a livello cellulare e combattere le infiammazioni. Ai volontari sono stati somministrati a settimane alterne 500 mg di quercetina ed e’ stato misurato l’ammontare di ossigeno assunto mentre si esercitavano su una ‘cyclette’ ed il tempo di durata della ginnastica. I ricercatori dell’universita’ di South Carolina in Columbia guidati dal professore Mark Davis hanno osservato nelle settimane in cui gli studenti prendevano il supplemento a base di quercetina un aumento della durata del tempo di esercizio sulla ‘cyclette’ del 13% e un incremento della capacita’ respiratoria dei volontari del 4%. (ANSA).

La Quercetina appartiene alla famiglia dei flavonoidi. Il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno” è proprio dovuto al contenuto in quercetina delle mele.

L’ attività antinfiammatoria della Quercetina è dovuta all’inibizione sui mediatori dell’infiammazione ( ciclossigenasi e lipossigenasi) con conseguente diminuzione delle citochine e leucotrieni.
La quercetina può aiutare nelle allergie a dosaggi da 500 a 1500 mg. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti la quercetina può essere d’aiuto a mantenere sana la prostata e la vescica

Alimenti particolarmente ricchi di quercetina sono:
– il cappero (è la pianta che ne contiene la maggior quantità rispetto al peso)- l’uva rossa
– il vino rosso- la cipolla rossa,- la mela,- il tè verde- il mirtillo- la mela- il sedano.

 

Dietary nutraceuticals as backbone for bone health.
Pandey MK, Gupta SC, Karelia D, Gilhooley PJ, Shakibaei M, Aggarwal BB.
Biotechnol Adv. 2018 Mar 26. pii: S0734-9750(18)30065-X. doi: 10.1016/j.biotechadv.2018.03.014. [Epub ahead of print] Review.
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