indietro
Sindrome premestruale (SPM) 2018-08-16T23:54:19+00:00

Sindrome premestruale (SPM)

Il sistema riproduttivo può essere considerato silente fino alla pubertà,quando viene attivato il codice genetico responsabile della produzione e secrezione di ormoni capaci di dare inizio allo sviluppo e farlo continuare.
Con il termine Sindrome premestruale (SPM)si definisce un insieme di sintomi piuttosto soggettivi, che inizia gradualmente nella seconda parte del ciclo ovarico e raggiunge l’apice prima del flusso mestruale. Esso affligge numerose donne in diverse fasce di età: da recenti statistiche si calcola che almeno il 25% delle donne fra i 18 e i 40 anni soffrano di questa sindrome
Le cause della SPM non sono ancora note, ma sono probabilmente dovute ad uno squilibrio del rapporto estrogeno/progestinico e forse da bassi livelli di
serotonina ed endorfine. In particolare nei giorni che precedono la mestruazione in alcune donne si verifica uno squilibrio ormonale, soprattutto dei livelli di prolattina che risultano notevolmente aumentati .
Nell’organismo femminile la ghiandola mammaria è un organo bersaglio della
prolattina che stimola il tessuto a proliferare in condizioni fisiologiche.
Se i livelli di prolattina sono troppo elevati (iperprolattinemia) la stimolazione mammaria diventa eccessiva e compare dolore o sensazione di tensione al seno, sintomo tipico della sindrome premestruale.
In generale la sindrome premestruale è caratterizzata da

• maggior irritabilità,repentini cambi di umore, difficoltà a concentrarsi, a cui si accompagna a volte
• nausea, mal di testa, sensazioni di gonfiore al seno,
• dolori addominali e lombari ritenzione idrica, herpes, acne

Riposo, pasti leggeri con poco sale, una ridotta quantità di caffè ,thè, cioccolata (che stimolano il rilascio di prolattina), poco alcool e una ridotta assunzione di acidi grassi saturi a favore di quelli insaturi possono attenuare i sintomi .
Alcune integrazioni con prodotti fitoterapici galenici o commerciali possono aiutare a prevenirli o attenuarli .