Virus e sistema immunitario

virus sono microrganismi molto semplici, costituiti da una catena di DNA o RNA.  Possono modificare il loro assetto genetico, impedendo al sistema immunitario di riconoscerli e di intervenire in difesa con i meccanismi della memoria immunologica

La possibilità dei virus di essere pericolosi per l’uomo diminuisce in proporzione all’efficacia del sistema immunitario. Una vita frenetica, il non dormire a sufficienza, un’alimentazione poco attenta e le preoccupazioni causano una condizione di stress con aumento della produzione di adrenalina e cortisolo che diminuiscono   l’efficienza del nostro sistema immunitario.

Oltre a correggere uno stile di vita e un’alimentazione che possono nuocere al sistema immunitario, possiamo chiedere aiuto ad alcune sostanze che lo fortificano.

La Vitamina C è in grado di aiutare il sistema immunitario stimolando la produzione e la mobilitazione dei linfociti in caso di infezione e aumentando i livelli di interferone. E’ bene assumere Papaya fermentata o estratti di Rosa canina, entrambi ricchissimi di Vitamina C.

Molto utile nel combattere le infezioni virali è il Resveratrolo che blocca l’assemblaggio del genoma virale durante la fase di replicazione. Il Resveratrolo si trova  nella buccia dell’uva e negli estratti di una pianta asiatica (Polygonum Cuspidatum) . Le piante lo producono per difendersi dalle infezioni batteriche e virali.

Una sostanza molto utile è l’Echinacea (Tintura madre o capsule) una pianta originaria del Nordamerica che possiede un effetto immunostimolante ed equilibrante del sistema immunitario.

Anche la Vitamina D è in grado di modulare l’attività del sistema immunitario, stimolandola quando è necessario contrastare le infezioni e attenuandola quando è eccessiva e potrebbe causare malattie infiammatorie croniche o autoimmuni

Molto utile può essere preservare una corretta funzionalità intestinale. L’intestino è sede della più importante stazione immunitaria del corpo e quindi è importante assumere Probiotici e Prebiotici per migliorare l’equilibrio della flora batterica.